Salento

I LUOGHI PIU’ BELLI DEL SALENTO

Pochi luoghi riescono a racchiudere una ricchezza storica e culturale paragonabile a quella della penisola salentina: nel Tacco d’Italia sono concentrate, a fianco di splendide aree naturali e spiagge paradisiache, alcune tra le località più affascinanti del nostro Paese.

In quella che è considerata la capitale del Salento, Lecce, si può ammirare un’infinità di edifici realizzati in un barocco così particolare da essere considerato uno stile a sé, indicato appunto come barocco leccese.

I massimi esempi di questa architettura sono costituiti dalla Basilica di Santa Croce, con la sua caratteristica facciata e dal Duomo della città, dedicato a S. Maria Assunta, che fu edificato nel 1144, ed in seguito ricostruito in stile barocco nella seconda metà del XVII secolo.

A pochi passi dalla Piazza Duomo, dove sorge la Cattedrale, si trova il luogo considerato il vero centro cittadino: Piazza S. Oronzo, con al centro l’imponente statua dedicata al santo protettore della città.

Il comune più orientale d’Italia, Otranto, è conosciuto ed apprezzato per il suo splendido borgo antico, caratterizzato da vicoli labirintici e da una moltitudine di chiese, che con le loro varie architetture testimoniano tutti i momenti della Storia della città.

Poco a Nord del centro abitato, nel punto in cui secondo la leggenda sbarcarono nel 1480 i guerrieri ottomani, si estende la splendida Baia dei Turchi, che con la sua finissima sabbia bianca è una delle spiagge più incontaminate d’Italia.

Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo è situata sulla punta meridionale del Salento, e può vantare sul suo tratto di costa lunghe distese sabbiose che si alternano a scogliere a picco sul mare. Questa zona gode di ricchi fondali particolarmente apprezzati dai subacquei, ed è contraddistinta dalla presenza di numerose grotte costiere, scavate dal mare nel corso dei secoli.

Sulla costa occidentale della Puglia, bagnata dalle acque cristalline del Mar Ionio, la città di Gallipoli è nota per la bellezza del suo centro storico, con una miriade di chiesette barocche come la Chiesa di Santa Maria della Purità, posta proprio di fronte all’omonima spiaggetta tanto amata da locali e turisti.

La città gode di due porti: uno mercantile, punto di attracco prediletto dalle imbarcazioni turistiche, ed il porto storico, riservato ai piccoli pescherecci e straordinariamente affascinante quando illuminato dalla calda luce del tramonto.

Il litorale, che si estende per oltre 20 chilometri, presenta spiagge prevalentemente sabbiose, spesso accessibili solo dopo aver attraversato una fitta boscaglia tipica della zona, come nel caso della località conosciuta come Baia Verde, le cui spiagge, amate in particolar modo dai modo dai giovani, sono prese d’assalto da migliaia di turisti ogni anno.

 

Distanza dal residence a Leuca: 11,4 Km

Distanza dal residence a Gallipoli: 37,3 Km

Distanza dal residence a Otranto: 51,8 Km

Distanza dal residence a Lecce: 77,4 Km