Salve

ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI SALVE

Salve, piccolo borgo del Leccese, è situato proprio sul “tacco” dello stivale del Belpaese, affacciato sui flutti del Mar Ionio: al di là della bellezza innegabile delle sue spiagge, esso si distingue per la presenza di un centro storico pittoresco e grazioso, come solo i piccoli paesi salentini possono donare ai propri visitatori.
Da ricordare, assieme alla bellezza dei monumenti e delle piazzette, resterà al visitatore anche il caratteristico dedalo di stradine che portano fino a
Piazza Concordia.

Si tratta del piccolo e vitale cuore pulsante di Salve: un luogo abbastanza ampio e arioso, al cui centro si innalza la Colonna Votiva a San Nicola Magno, a cui dedicata anche una chiesetta.

Tutto in Piazza Concordia è artisticamente meraviglioso: dalla pietra utilizzata per costruire la colonna (dalla cui cima un San Nicola benedicente sembra scrutare severamente i visitatori) al Palazzo di Carida-Ramirez che sbocca proprio sullo slargo.

Semplice e candido, il Palazzo si struttura su due piani: vale la pena di visitarlo almeno per gustare la bellezza delle volte dipinte con affreschi e il giardino fiorito, che conferisce un tocco di elegante antichità.

Continuando la stradina di Via Persico che conduce al centro storico, caratterizzato dalla presenza delle tipiche Case a Corte, si incontrano le Torri di Salve: nate per difendere la popolazione dall’attacco delle feroci popolazioni saracene, oggigiorno questi torrioni non appaiono più come quelle del 1500.

Più volte demoliti e ricostruiti, conservano soltanto alcune parti degli originali, che si possono ben riconoscere per la presenza di strette feritoie dalle quali un tempo si scagliavano le frecce sui nemici.

Sul retro di Palazzo Ramirez si trova il Frantoio Ipogeo La Trappite, scavato nella roccia e non del tutto accessibile. Si inserisce nel contesto degli antichi Trappeti di Salve, i frantoi tutti edificati nella roccia, all’interno di una grande caverna.

Tra le Case a Corte degne di nota troviamo la casa di Don Giuseppe Valenti, mentre dietro Piazza Concordia è possibile ammirare la Scala Barocca di Palazzo Ceuli, simbolo della città e situata in un cortile molto scenografico, dove logge, colonnati e scale si intrecciano creando un puzzle intricato e affascinante.

 

Distanza dal residence: 600 m

 

LE SPIAGGIE DELLA MARINA DI SALVE

Da Santa Maria di Leuca, viaggiando lungo la litoranea in direzione di Gallipoli, si incontra Pescoluse, una lunga spiaggia caratterizzata da oltre due chilometri di fine sabbia chiara e da stupende dune circondate da canneti.

Il basso fondale la rende il luogo ideale per le famiglie con bambini che possono giocare liberamente senza pericoli.

Pescoluse offre ampi tratti di spiaggia libera dove è possibile prendere il sole in totale tranquillità lontano dalla folla, offrendo anche l’opportunità di affittare un comodo lettino con ombrellone.

I servizi intorno alla spiaggia sono numerosi ed efficienti e l’area circostante è ricca di storia e cultura, come testimoniano la presenza di Dolmen sparsi nella zona limitrofa.

Situate lungo la Costa Ionica della Penisola Salentina, questa spiaggia è rinomate per la sua straordinaria bellezza: non a caso rinominata le “Maldive del Salento”, questa lingua di sabbia fine e dorata distante pochi minuti d’auto da Pescoluse, è meta previlegiata da tutti gli amanti delle spiagge sabbiose

Segni particolari: un mare color turchese impreziosito da acque cristalline e incontaminate.

Essendo molto frequentata la spiaggia offre uno stabilimento balneare ed un lido ben attrezzati.

Proseguendo nella stessa direzione, si incontra la spiaggia Torre Pali.

Anche qui la sabbia si riconosce per il suo colore dorato e per il fondale digradante, con lunghi tratti di spiaggia libera che si alternano ad aree attrezzate.

Emblema della marina di Torre Pali è la Torre Saracena che spunta dall’acqua bassa in prossimità della riva, da cui la spiaggia prende il nome.

Una caratteristica di Torre Pali sono alcune pittoresche abitazioni che sorgono proprio sulla spiaggia senza contare il grazioso porticciolo che ospita le imbarcazioni.

Infine, a circa 100 metri dalla Torre si può raggiungere a nuoto la caratteristica Isola della Fanciulla, un luogo affascinante e suggestivo in grado di incantare chiunque abbia la fortuna di ammirarlo.

 

Distanza dal residence: 4,3 Km